Ammettiamolo: spesso impieghiamo mezz’ore intere a cospargere il nostro corpo con i filtri solari, con un’attenzione certosina che non lascia spazio al minimo errore, ma poi ci dimentichiamo di proteggere allo stesso modo i nostri capelli. Eppure i raggi solari hanno conseguenza importanti, al di là dello schiarimento della chioma: i raggi Uv concorrono, infatti, a seccare il capello, indebolirlo, sfibrarlo, insomma a farlo invecchiare più velocemente. È colpa dei radicali liberi che aumentano con l’esposizione, attaccano le proteine dei capelli e ne compromettono lo strato protettivo, indebolendo il fusto e favorendo la comparsa delle inestetiche doppie punte.
Gli strumenti per proteggere i capelli dal sole ci sono e garantiscono risultati importanti: chiome sane e belle, forti anche dopo un’intera estate al sole. A patto, però, di essere applicati ogni volta che ci si espone e magari più volte nel corso della stessa giornata, specie se si fanno molti bagni o se si suda parecchio.
Le formulazioni sono in spray, pratiche da portare in spiaggia e da tenere in borsa, ma chi preferisce gli oli può trovarne in farmacia di molto efficaci: di argan, di olio di cocco, per esempio, proteggono e allo stesso tempo offrono al capello un livello di idratazione e nutrimento che in estate è davvero necessario.
Ci sono anche shampoo e balsami specifici per i capelli esposti al sole e maschere e creme da applicare per restituire loro comfort e morbidezza. Questi prodotti vanno sempre applicati sui capelli detersi o comunque mai con residui di sale o cloro e, se si hanno chiome decolorate o sottoposte a recente colorazione, meglio farlo presente alla nostra responsabile del reparto cosmetico, così da individuare trattamenti che sappiano anche preservare al meglio il colore del capello.